IL GRUPPO    Mercati


Fintech                                                             Scarica la Brochure

Negli ultimi anni, il modo in cui il capitale si muove all’interno dell’economia di un paese è cambiato fortemente. L’evoluzione tecnologica ha permesso lo sviluppo di sistemi per cui lo scambio di denaro non avviene più solo in modo fisico, ma anche e soprattutto attraverso una serie di device elettronici, i quali sono in grado grazie ad un software di accedere a reti globali attraverso le quali effettuare le transazioni.

In questo modo, oggi, gli individui possono compiere delle operazioni che in passato erano esclusivamente riservate alle istituzioni finanziarie e alle compagnie di assicurazione.

Il termine “Fintech” è composto dall’unione di due parole ‘Financial’ (Fin) e ‘Technologies’ (tech), letteralmente “tecnologia finanziaria”, una nuova industria finanziaria che fa affidamento su nuove tecnologie e business model per offrire servizi finanziari al di fuori del settore finanziario tradizionale.

Per questo, e per essere sempre in prima linea nel campo dell’innovazione tecnologica, a partire dal 2020, Intecs Solutions ha deciso di ampliare i propri orizzonti e di entrare in questo mercato ritenuto tra i più interessanti del momento sia da un punto di vista tecnologico che di prospettive di crescita.

La nostra strategia, sperimentata con successo in altri domini è quella di trasferire nel mercato Fintech competenze, tecnologie e soluzioni innovative che abbiamo maturato in altri contesti in cui aspetti quali l’affidabilità, la robustezza, il rispetto dei vincoli temporali e di conformità a specifiche normative e/o standard sono di fondamentale importanza per la riuscita del progetto.  

La nostra offerta include:

  • Verifica indipendente ed eventuale allineamento di sistemi esistenti a standard e/o vincoli temporali previsti

  • Sviluppo completo di soluzioni chiavi in mano per il mercato Finanziario ed Assicurativo: Sistemi Client/Server, Cloud, App (IOS, Andoid), Open Banking.

  • Sviluppo di soluzioni Smart Contract basate su tecnologia BlockChain di tipo Permissioned e Permissionless

  • Sviluppo di soluzioni di analisi predittiva basate sull’applicazione di tecniche d’Intelligenza Artificiale (Machine Learning & Big Data Analytics Technologies)

  • Sviluppo di Soluzioni per il pagamento elettronico e l’e-commerce


Validatore XS2A 


Grazie alle competenze ed esperienze maturate in decenni di attività in ambiti estremamente rigorosi e normati è stata realizzata una suite di tool per la validazione automatica di applicazioni e servizi ‘Open Banking’ basati sulle interfacce standard PSD2/XS2A.

Maggiori informazioni 


Intecs the Brainware company