IL GRUPPO    Mercati


Fintech                                                             Scarica la Brochure

Negli ultimi anni, il modo in cui il capitale si muove all’interno dell’economia di un paese è cambiato fortemente. L’evoluzione tecnologica ha permesso lo sviluppo di sistemi per cui lo scambio di denaro non avviene più solo in modo fisico, ma anche e soprattutto attraverso una serie di device elettronici, i quali sono in grado grazie ad un software di accedere a reti globali attraverso le quali effettuare le transazioni.

In questo modo, oggi, gli individui possono compiere delle operazioni che in passato erano esclusivamente riservate alle istituzioni finanziarie e alle compagnie di assicurazione.

Il termine “Fintech” è composto dall’unione di due parole ‘Financial’ (Fin) e ‘Technologies’ (tech), letteralmente “tecnologia finanziaria”, una nuova industria finanziaria che fa affidamento su nuove tecnologie e business model per offrire servizi finanziari al di fuori del settore finanziario tradizionale.

Per questo, e per essere sempre in prima linea nel campo dell’innovazione tecnologica, a partire dal 2020, Intecs Solutions ha deciso di ampliare i propri orizzonti e di entrare in questo mercato ritenuto tra i più interessanti del momento sia da un punto di vista tecnologico che di prospettive di crescita.

La nostra strategia, sperimentata con successo in altri domini è quella di trasferire nel mercato Fintech competenze, tecnologie e soluzioni innovative che abbiamo maturato in altri contesti in cui aspetti quali l’affidabilità, la robustezza, il rispetto dei vincoli temporali e di conformità a specifiche normative e/o standard sono di fondamentale importanza per la riuscita del progetto.  

La nostra offerta include:

  • Verifica indipendente ed eventuale allineamento di sistemi esistenti a standard e/o vincoli temporali previsti

  • Sviluppo completo di soluzioni chiavi in mano per il mercato Finanziario ed Assicurativo: Sistemi Client/Server, Cloud, App (IOS, Andoid), Open Banking.

  • Sviluppo di soluzioni Smart Contract basate su tecnologia BlockChain di tipo Permissioned e Permissionless

  • Sviluppo di soluzioni di analisi predittiva basate sull’applicazione di tecniche d’Intelligenza Artificiale (Machine Learning & Big Data Analytics Technologies)

  • Sviluppo di Soluzioni per il pagamento elettronico e l’e-commerce


Validatore XS2A 


Grazie alle competenze ed esperienze maturate in decenni di attività in ambiti estremamente rigorosi e normati è stata realizzata una suite di tool per la validazione automatica di applicazioni e servizi ‘Open Banking’ basati sulle interfacce standard PSD2/XS2A.

Maggiori informazioni 


Sistema Antifrode


Il sistema si colloca nel contesto della Sicurezza dei Pagamenti Digitali e permette l’identificazione delle possibili frodi nelle transazioni. Il sistema, attraverso l’applicazione di tecniche di Machine Learning è in grado di verificare la presenza di frodi con probabilità superiore al 95%



IFCOP

Il prodotto sviluppato si colloca nel contesto dell’ Analisi Strutturale (di rete) di un portafoglio clienti, permette di disporre di una visione reticolare del portafoglio finalizzata a valutare l’impatto che un potenziale default di una o più imprese potrebbe causare sulle altre ad esse collegate.


Maggiori informazioni 


AMEG

Il prodotto sviluppato si colloca nel contesto dell’ Analisi Strutturale (di rete) di un portafoglio clienti ed è finalizzato a: i) identificare la rete derivante dai rapporti commerciali tra i clienti appartenenti al portafoglio, ii) capire le relazioni di dipendenza e dominanza e, iii) individuare e quantificare i gruppi di clienti connessi tali da minimizzare il rischio.


Maggiori informazioni 


V-IBAN

Virtual IBAN (In collaborazione con Fabrick). La soluzione è stata realizzata in collaborazione con Fabrick, piattaforma che abilita e promuove l'Open Finance a livello internazionale.

Il servizi di Virtual IBAN è particolarmente utile per le imprese che devono gestire un importante volume di pagamenti ed incassi in quanto data la natura del servizio si vedono ridurre notevolmente sia l’attività di gestione che il relativo costo.

Le attività di riconciliazione dei movimenti di cassa che solitamente impegnano personale specifico (contabili, addetti alla tesoreria etc.) risultano notevolmente semplificate, meno onerose e prive di errori.

Praticamente il servizio permette di creare più IBAN personalizzati collegati allo stesso conto ‘padre’ e di assegnare ciascuno di essi ad ogni fornitore/cliente/reparto interno all’azienda. In questo modo le attività di verifica e di riconciliazione bancaria dei movimenti di cassa sono molto più semplici e rapidi. 

Maggiori informazioni 


C-IBAN

Visto l’enorme crescita dei pagamenti online, la sicurezza delle operazioni di pagamento digitale, ha acquisito un peso fondamentale. E’ sempre più importante verificare preventivamente ad un’operazione di incasso o di pagamento la titolarità dell’IBAN per il quale si sta procedendo con tali operazioni.

Per questo, il servizio di Controllo Titolarità IBAN basato su Open Banking abilita i clienti a verificare in real-time la correttezza e l’esistenza dell’Iban del proprio debitore/fornitore, prima di effettuare l’operazione di incasso/pagamento.

Il servizio di Controllo Titolarità IBAN consente di verificare in maniera automatica ed in real-time la corretta associazione tra IBAN e Codice Fiscale/Partita IVA del debitore/fornitore

Maggiori informazioni 


Intecs the Brainware company