PRODOTTI Ferroviario Sicurezza
SIRIO LX è un sistema automatico, basato su tecnologia radar, per il rilevamento di ostacoli sui binari dei passaggi a livello .
SIRIO-LX è stato progettato per evitare che i treni si scontrino con ostacoli accidentalmente caduti sui binari dei passaggi a livello e si compone di:
• una Unità di Rilevamento costituita da uno o più sensori radar short range ad alta risoluzione;
• una Unità di Controllo basata su architettura ridondata 2oo2 per la gestione dei sensori radar, l'interfacciamento verso l'infrastruttura di segnalamento ferroviario e la Postazione Operatore remota;
• una Postazione Operatore ed un Sottosistema Video per il monitoraggio e la diagnostica del sistema da remoto.
La tecnologia alla base del prodotto SIRIO-LX garantisce l'operatività del sistema in qualsiasi condizione atmosferica (nebbia, pioggia e neve), consentendo una buona discriminazione tra diversi tipi di oggetti: veicoli, motociclette, biciclette e pedoni, siano essi fermi che in movimento.
Sirio-LX ha un MTBF (Mean Time Between Failure) molto elevato ed è stato progettato per garantire il più alto livello di sicurezza (Safety Integrity Level 4, in accordo alla normatica CENELEC 50129), per la protezione degli utenti dei passaggi a livello e per i passeggeri ferroviari.
SIRIO-LX viene commercializzato dal Consorzio "STARS Railway Systems".
STARS è un consorzio paritetico formato dalle società Intecs Solutions Sp.A. e IDS Ingegneria dei Sistemi S.p.A. ed è stato fondato per sviluppare e produrre sistemi di sicurezza radar-based per il mondo ferroviario.